Dove siamo
Il piccolo torrente limpido, gli splendidi olivi, il piccolo borgo, rimasto nel tempo a dominare la vallata dell fiume Era, fanno da contorno ai rustici ristrutturati che costituiscono le case e gli appartamenti di Casa Vaiano. I nostri ospiti avranno modo di immergersi in un’area incontaminata, uno scrigno di 100 ettari di verde a 450 mt sul livello del mare, a meno di 17 Km dall’etrusca Volterra, 17 Km dalla medievale San Gimignano, 60 da Pisa (Aeroporto Galileo Galilei), 55 Km da Firenze (Aeroporto Peretola) e 50 Km da Siena.
Dintorni
Pisa
Situata lungo il fiume Arno nella regione nord-occidentale della Toscana, la città di Pisa presenta diverse testimonianze dei fasti del passato. Basta giusto citare la sua famosa torre pendente di piazza Campo dei Miracoli con il Battistero e la Cattedrale, e, ovviamente il centro storico medievale. Il centro è animato inoltre da numerosi bar e ristoranti inseriti in una cornice di edifici romanici, chiese gotiche e piazze rinascimentali.
Volterra
La città, celebre per l’estrazione e la lavorazione dell’alabastro, conserva un notevole centro storico di origine etrusca, con testimonianze artistiche e monumentali di grandissimo rilievo: la Porta all’Arco; la Porta Diana, gran parte della cinta muraria, l’Acropoli etrusca, rovine romane (fra tutte il Teatro ad emiciclo) ed edifici medievali come la Cattedrale, la Fortezza Medicea ed il Palazzo dei Priori sull’omonima piazza, centro nevralgico dell’abitato.
Siena
Il centro storico di Siena è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. E’ conosciuta in tutto il mondo per il Palio, che si tiene ogni anno il 2 luglio e il 16 agosto. Il cuore della città è Piazza del Campo, con la sua inconfondibile forma a conchiglia, dalla quale può ammirare la Torre del Mangia. Da non perdere sono inoltre gli splendidi edifici gotici come il Duomo e Palazzo Pubblico, e le numerose chiese della città.
Firenze
Circondata da splendide colline e costruita intorno al fiume Arno, Firenze regala offre un mondo di arte, cultura e di eccellente enogastronomia. Nessun aggettivo può descrivere adeguatamente Firenze, la culla del Rinascimento. Spesso descritta come un museo a cielo aperto, un mix magnifico di arte e tesori architettonici, vanta attrazioni stupende come Piazza della Signoria, il Duomo ed il Ponte Vecchio, Palazzo Pitti e la Galleria degli Uffizi.
San Gimignano
San Gimignano, piccola città fortificata a metà strada tra Firenze e Siena, è famosa per la sua architettura e per le sue belle torri medievali che rendono il profilo cittadino davvero unico. Dichiarato Patrimonio dell’ Umanità dall’ UNESCO nel 1990, San Gimignano è una delle piccole perle della provincia senese ed offre anche ottimi prodotti locali come lo zafferano e il vino bianco chiamato Vernaccia di San Gimignano.
Chianti
Al centro della Toscana, fra Firenze, Siena e Arezzo, troviamo il Chianti, una zona collinare affascinante, sinonimo nel mondo anche del suo prestigioso vino. Un susseguirsi di colline, borghi dove il tempo si è fermato, fortezze, pievi e case di campagna: una natura suggestiva e ricca non solo di bellezze e di storia ma anche di prodotti unici e inimitabili. Durante l’anno i borghi e i paesi si animano con feste e appuntamenti legati alle tradizioni, alla storia e alla cultura del vino e del buon cibo.